Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

TUTTO PRONTO A PORCARI PER LA LUCCA MARATHON

23/10/2009

a cura di Andrea Bartalesi

TUTTO PRONTO A PORCARI PER LA LUCCA MARATHON

Domenica 25 ottobre la Prima edizione della LUCCA MARATHON attraverserà il nostro Comune. L'Atletica Porcari non poteva rispondere altrimenti: collaborazione piena e partecipazione con molti atleti (30). Saremo in 80 lungo il percorso a presidiare ogni strada che si immette, ogni incrocio, ogni punto pericoloso, con un grande ristoro davanti al nostro Comune, due spugnaggi. Insomma la nostra sarà una presenza importante. Come importante sarà la partecipazione di molti atleti, tutti impegnati a fare bella figura soprattutto con se stessi. Perché la Maratona è una gara solitaria, dove ognuno pensa ad un passo da tenere, a un suo tempo da raggiungere. Che l'amico arrivi prima o dopo è un fatto da non sottovalutare, ma se rispetterai i tuoi programmi, sarà comunque una impresa meravigliosa.
Questa prima edizione della Lucca Marathon è già stata un successo di iscrizioni (poco meno di mille). Risultato che va oltre ad ogni più ottimistica previsione, ma Lucca è una città che ha un forte richiamo in Italia e nel mondo. Inoltre le tre province, Lucca, Pisa e Livorno si possono senz'altro definire la culla del podismo amatoriale.

Vorrei ora dire una parola a tutti i porcaresi. I maratoneti arriveranno da Zone, Rughi, Via Romana Ovest, fino al centro, Via Roma fino al Cavanis, girano a destra in Via Catalani, entrano da dietro il Comune in Piazza F.Orsi, qui trovano il ristoro, percorrono il viale centrale e girano per Via Capannori fino alla rotonda per poi continuare in direzione Lucca. Prenderanno verso Capannori e su il ponte della Fossanova noi li lasciamo al loro destino.
Questa manifestazione porterà lustro al nostro paese, che già in campo podistico è famoso grazie al nostro gruppo dell'Atletica Porcari e per la Porcari Corre. Domenica mattina però porterà anche qualche disagio, anzi, diciamolo pure, porterà MOLTI DISAGI. In concomitanza con il passaggio degli atleti ci sarà nella Chiesa Parrocchiale la celebrazione della Cresima con la partecipazione del Vescovo. Malgrado l'impegno di don Giuseppe questa concomitanza non è stata evitata. Ci vorrà della pazienza e del buon senso.
L'ufficio della Polizia Municipale ha previsto alcune chiusure e istituito sensi unici. Ve ne do una breve sintesi:
Dalle ore 10 alle ore 13
Via Romana Ovest, che i maratoneti percorreranno da Zone fino a Porcari, sarà chiusa al traffico. Via Roma sarà percorsa in senso unico dal Cavanis al centro. Avrà come unico sbocco Via Capannori fino alla deviazione Via Pacconi. Via Catalani, Piazza F.Orsi chiuse al traffico. Via Capannori aperta in senso unico dal centro fino alla deviazione per Via Pacconi, chiusa fino alla rotonda dell'Esselunga.
Quindi chi dovrà andare in chiesa potrà andarci SOLO da Via Giannini e scendere poi dall'Erta della Chiesa (Ruga di Sassi) per sfilare poi SOLAMENTE in Via Capannori e Via Pacconi.
Ovviamente dopo il primo flusso numeroso di atleti, sarà possibile trovare soluzioni personalizzate secondo i casi, SEMPRE CON DEL BUON SENSO DA AMBO LE PARTI.
Noi ci ripromettiamo di farlo, e vi invitiamo per una mattina di prendere LA VITA CON FILOSOFIA. E se potete uscite a piedi, venite a guardare questi atleti che avranno già percorso intorno a 25 km ed hanno ancora 17 km che li aspettano. Applausi ed incitamenti per tutti, mi raccomando.
La signorilità di un popolo non si misura con il conto in banca, ma con il suo comportamento nei momenti di disagio, soprattutto a favore degli altri.
Ma sono sicuro che tutto andrà benissimo ed anche il tempo ci ha promesso il sole, i porcaresi sanno essere speciali ed allora "Allez allez, bravò, bravò!" come urlano a Parigi!