Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

QUANDO IL POPOLO SI RITROVA IN PIAZZA

11/10/2010

a cura di Andrea Bartalesi

vedi Gallery
100_3410
100_3411
100_3413
100_3415
100_3418
100_3419
100_3420
100_3421
100_3422
Fotografie-0725
Fotografie-0726
Fotografie-0727
Fotografie-0728
Fotografie-0731
Fotografie-0732
Fotografie-0733
Fotografie-0734
Fotografie-0737
Fotografie-0739
Fotografie-0740

QUANDO IL POPOLO SI RITROVA IN PIAZZA
Una domenica diversa a Porcari: già trovare oarcheggio era un'impresa. Un mercato fatto di banchetti pieni di tutto, negozi aperti con le porte spalancate, l'Erboristeria offriva assaggi di tisane, (qualcuno si gloriava di aver comprato le "sarsicce" ad un banchetto) e la manifestazione in piazza, con la Banda del paese ad aprire le "danze" e il Coro dell'Arcobaleno che spandeva voci bianche. Le Associazioni di volontariato del paese, aprivano i loro stand, offfrivano con cortesia specialità che venivano prese con curiosità dai ragazzi che fra una corsa e l'altra gradivano un cornetto, una fetta di pane e nutella o altro.
Già in precedenza, alle 12, il Municipio nella piazza era meta dei cittadini che volevano presenziare al Gemellaggio che veniva officiato fra Porcari e il comune francese di Carmaux. Presente anche il Sindaco e una delegazione dei nostri nuovi amici, con consiglieri, assessori e addetta stampa. Il nostro Sindaco con una bella e nuova fascia tricolore portata a bandoliera, monsieur Alen con la sua, strinta in vita (dava tutta un'altra impressione così posta, meno di circostanza, più vera, più che serve a far vedere che uno si rimbocca le maniche, ma questo solo dal lato estetico). Insomma una cerimonia che si allungava per le doverosi traduzioni dell'uno e dell'altro. Abbiamo saputo che Carmaux è un paesone, come il nostro, sopra Tolosa, verso il Massiccio Centrale, un altipiano, dove esistevano importanti miniere di carbone, ora chiuse, con una fine vetreria ed altre attività. Ci sarà modo di conoscerli, intanto li invitiamo alla Porcari Corre, chissà che non venga qualcuno.
Ma torniamo al pomeriggio: la piazza si riempiva e dopo un giretto fra i banchetti, una bella canzoncina del Coro dell'Arcobaleno, due parole con i soci dell'Atletica Porcari, una visita alla Mostra di Pittura nel caratteristico Vicolo Toschi (una edizione di basso livello, quella di quest'ammo) imporvvisamente scendono le prime ombre della sera, la gente se ne va in silenzio, sparisce, forse anche perchè insieme alle ombre arriva una temperatura umida e fredda che fa rimpiangere il bel sole ed ognuno cerca il perso calduccio nelle proprie case. L'Atletica Porcari ha fatto la sua figura, c'erano alcuni dei nostri soci, e quelli presenti sono stati all'altezza della situazione, ho cercato in giro altre associazioni sportive importanti del territorio ma come noi, nessuno. Chiedo scusa per la mia considerazione "partigiana" ma quando ci va, ci vuole.

 

Ed ecco alcune foto di Angelo con le quali ci racconta i preparativi e lo svolgimento del pomeriggio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora alte foto nella gallery