Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PORCARI E L'ACQUA un binomio inscindibile

21/06/2010

a cura di Andrea Bartalesi

vedi Gallery
04profondita
06acquasottoiponti
07gonfidacqua
09sottoiponti
10sottoiponti
12laviadellacqua
13motoscafo
14lostadio
15ancoralostadio

 

 

PORCARI E L'ACQUA

Il binomio è inscindibile: basta vedere quante aziende cartarie nel territorio. Si può dire che l'acqua è una ricchezza di questa piana così industriosa e industriale. Certo a volte "troppa grazia Sant'Antonio" ma i porcaresi sono abituati a convivere con il problema. Certo, si arrabbiano, protestano, bisbigliano (non sanno più urlare e non solo loro), ma sanno tirar fuori dai loro ricoveri le tavole per impedire all'acqua di entrare in casa. Mio suocero, allora, perchè il tempo passa, conviveva con "l'acqua in casa" per il continuo straripamento della Ralla vicino alla quale abitava. Ma l'Ente di Bonifica ha cominciato ha provvedere alla pulizia dei grandi fossi che attraversano il territorio e i disagi sono diminuiti. Nella notte fra venerdì e sabato deve essere venuta l'acqua sui colli alle spalle del nostro paese (Gragnano, Tofori, San Gennaro, ecc.) a secchiellate tanto che le nostre arterie fluviali (Leccio, Ralla e Fossanuova) erano piene e al mattino del sabato hanno cominciato a straripare. Un lieve venire d'acqua verso i campi vicini, riempire le fosse e poi, delicatamente, infide, venire verso le case. L'acqua va da sempre nel più basso e chi abitava in quei posti era il primo a correre.

 

(il punto dove la Ralla confluisce nella Fossanuova)


Il resto è storia di noi lucchesi, il tappare, il cercare sacchetti (il Comune di Porcari aveva la rena ma aveva finito i sacchetti di iuta) il guardare le acque. Pregare forse. Nel volto della donna che con l'ombrello guarda oltre il muro c'è tutta la paura e la speranza, c'è anche la consapevolezza della nostra pochezza.


Nei campi i rotoloni ... di fieno davano la dimensione della profondità e per quella sorta di ricerca bonaria di sdrammatizzare, tipica toscana, sembravano girelle inzuppate in una enorme tazza piena di caffellatte.

 

 

 


Si stanno preparando dei vasi di espansione, delle golene, che dovranno in futuro, evitare questi episodi e questi danni. Confidiamo nei nostri amministratori perchè vengano fatte presto e bene.
Intanto la Corri per la Vita organizzata dalla Croce Verde è stata annullata e rinviata al 17 luglio e quindi ci sarà un motivo di più per esserci, per dare il nostro contributo.
Ringraziamo Susy Rovai per le foto che "dicono tutto".
Andrea

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie Sausy. Le altre foto nella gallery