Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PODISTI AL FORO BOARIO di andrea

12/12/2016

a cura di Andrea Bartalesi

Un Chrismas Run al Foro Boario, una camminata di Natale anche se a Natale mancano diversi giorni. Qualcuno dice "corsa dei Babbi Natale" e anche quelli sono ancora al Polo Nord a discutere con le maestranze (leggi elfi) per riuscire a trasformare le letterine di noi poveri uomini, bambini, donne, militari metà prezzo, in cose reali. E non fare come lo scorso anno che chi voleva come regalo di andare alle Maldive, un viaggetto a Torre del Lago. Siamo in anticipo. In tutto. Desideriamo avere così tanto che ci dimentichiamo di "essere" e, peggio ancora, che se anticipiamo sempre finiremo per non "essere" troppo, troppo presto.

Insomma mattinata punteggiata da cappelli rossi e da festosa atmosfera natalizia. Quando arriveremo veramente a Natale tutto ci sembrerà noioso e "deja vu" (già visto) in francese in onore di Cathy.

La marcia ricalcava i tracciati degli scorsi anni. Un canonino giro di mura per vedere come Lucca, quella drento, si sveglia al mattino, la luce fra gli alberi delle mura, i campanili così alti (guardavo quello di San Frediano venendo dalle carceri, oh ma è alto!!!)

Poi un giretto scavalcando gli argini del Serchio e dopo aver fatto finta di arrivare prendevamo il lungo Serchio, Via della Scogliera fino alla passerella e viste le anatre bianche che silenziose, quasi con alterigia, si muovevano sulle acque, siamo andati a San Alessio. Doveroso passare davanti allo Stabilimento Rocchi che ci offriva una timida bruschettina deliziosa. Poi, curiosi come siamo, vista una chiesina piccola piccola, su un colletto altrettanto piccolo, immaginavamo chissà quale paesello, chissà dove, invece ci dicevano che era la Chiesa, quella ufficiale, quella canonica di Sant'Alessio!! 

 

E la salita verso Monte San Quirico, le ville silenziose e rinchiuse, contro i ladri e gli sguardi indiscreti (sempre ladri) la casa di riposo di persone che non hanno per niente voglia di riposo, scendevamo veloci dalla chiesa dei Cappuccini arrivando al Foro Boario.

Sedici chilometri e qualcosa.... con il contentino, come da buoni mercanti lucchesi.

 

E domenica a Spianate la corsa dei Babbi Natale (e dai!!!!)

Andrea Bartalesi