Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PITTINI, NEL REGNO DEL FERRETTI servizio di Andrea

27/03/2017

a cura di Andrea Bartalesi

Ieri mattina a Pittini, con l'ora legale, con una luce forte che cercava di svegliarti, e subito, di corsa, si fa per dire, in partenza. Arriviamo dopo quattro passi su un argine e sapremo poi che questo è un tracciato trekking e in effetti lo è. Erba abbastanza tagliata per non bagnarci troppo le scarpe e ce ne andiamo verso il Borgo a Buggiano, sottopassiamo la Pesciatina e ci ritroviamo in Via Cessana, un'occhiata alla sede delle piume Cinelli e continuiamo contro il torrente che scende tranquillo.

Ed  ecco il bivio: la 10 sale verticalmente a Buggiano e noi, timidi ma decisi, proseguiamo e iniziamo a salire gradatamente con alle spalle. in alto, Buggiano e le sue torri e davanti, fra lampi di luce fra cipressi neri e alti il Colle di Buggiano.

Saliamo per sentieri che mi ricordano la marcia fatta un sabato pomeriggio a Colle di Buggiano con il tracciatore di percorsi Ferretti. Devo dire che il nostor amico, già socio dell'Alteitca Porcari, è un conoscitore di questi sentieri, segno che che l'amore per camminare non è solo riconducibile al dover trovare un percorso per la marcia. Ci fa vedere un ponticello dove ci dovevano passare, nel tempo, legionari e briganti, ciuchi e nobili cavalieri. L'edera lo fascia quasi a proteggerne l'essenza nel tempo.

La luci del Colle di Buggiano ci riscaldano e attraversiamo il borgo quasi una armata brancaleone, svegliando chi se ne sta al calduccio nel letto in quei vicoli.Arrivare a Buggiano è una camminata veloce e ritroviamo , se ancora ci stessero aspettando, quelli della 10. Buggiano è borgo bellissimo, curato e tenuto dagli abitanti, con gli aranci, i limoni e le camelie. Il sole ci si sofferma sempre volentieri a Buggiano.

Scendiamo a precipizio e ritorniamo sui nostri passi, ricalcando il sentiero da trekking. Arriviamo velocemente e mi prendo i saluti del Ferretti al quale va un bravo incondizionato.

Andrea Bartalesi

ecco alcune mie foto del percorso

a volte l'alba è rossa come il tramonto

quello è Colle

questo, dietro di noi, è Buggiano

Armando Giannini sul ponte antico (altro che vecchio)

il ponte è sempre quello, ma sopra ci sono io

entriamo a Colle fra lampioni e case murate

anche una porta come conviene ad un borgo medievale

questa è Liviana, con le sue amiche brontolanti, ma simpatiche

questo è il secondo che vedo quest'anno

ecco Buggiano con le sue torri

a Buggiano fanno ancora gli spaventapasseri

ancora una foto prima di lasciare Buggiano

e un saluto al ponticello visto andando e tornando.