Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PIAZZA AL SERCHIO una domenica mattina

28/09/2008

a cura di Francesca Lazzareschi

PIAZZA AL SERCHIO una domenica mattina


Una splendida giornata ha accolto i podisti che hanno deciso di recarsi a Piazza al Serghio per la consueta corsa domenicale organizzata dal Trofeo Podistico Lucchese.
In molti sono arrivati con il treno, partendo da Ponte a Moriano, visto la lunga distanza che separa questo accogliente paese dalla piana lucchese.
Una marcia, questa, che meriterebbe di avere un riscontro in termini di numeri, senza dubbio, più alto, visto la spettacolarità del paesaggio.
La catena delle Alpi Apuane, suggestiva come sempre, si presentava limpida e trasparente tanto da imporre ai marciatori, nei punti più scenografici, varie soste, per ammirarne la bellezza e l'imponenza.

 

Vista della parte Nord delle Apuane 

Da sinistra il Cavallo, poi gli Zucchi di Cardeto e nostra maestà il Pisanino (vetta più alta delle Apuane). La macchia bianca a sinistra è dovuta alle cave veramente selvagge del Passo della Focolaccia. Subito dietro c'è il mitico Rifugio Aronte del CAI Lucca e a sinistra ancora un breve tratto porta sulla Tambura (secondo monte in altezza, mentre il terzo è la Pania della Croce, ma nella parte sud delle Apuane


In questo periodo dell'anno, poi, il panorama assume colori e odori caratteristici, si ha voglia di cogliere ogni piccolo particolare che la natura ti regala, di riempirsi gli occhi di tutta quella bellezza che ti circonda e quando infine sei arrivata ti rimane, oltre alla stanchezza, anche la certezza che ne valeva veramente la pena di prendersi il disturbo di arrivare fino a Piazza al Serghio.
Per questo credo che i podisti dovrebbero, almeno qualche volta, regalarsi queste bellezze e non optare per marce più vicine che, seppur belle e accoglienti, non ti possono certo offrire l'eccezionalità di questi panorami.
Un ringraziamento per l'ospitalità va anche all'organizzazione che ha curato la marcia sia per i percorsi - rispettivamente di chilometri 3,5,10, 20 - che per i ristori.
Buoni i panini con il pane "garfagnino" quello scuro per intenderci e le torte con l'uvetta passita.
Per gli appassionati del Trofeo Lucchese arrivederci a domenica, con la passeggiata dei Tre Versanti, a Corsanico di Massarosa.

Francesca