Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

NOZZANO E HALLOWEEN

03/11/2023

a cura di Andrea Bartalesi

NOZZANO E HALLOWEEN
Domenica scorsa eravamo a Nozzano Castello e per una tradizione, recente, ma interessata, questa manifestazione, per il calendario sempre vicino all'avvenimento, si identifica con Halloween.
Già arrivando gruppi in maschera, cappelli di streghe e ragnatele ammuffite, saluti volanti di esseri immondi e spaventosi che ti sussurravano con fare da Conte Dracula "ma mi hai riconosciuto?" "Oh Massimo, che bello che sei quasi mi farei mordere il collo!".
Questafesta secondo il mio parere, sembrerebbe non appartenerci, ma una scusa si trova sempre per fare festa e per non pensare ai fatti contingenti di ogni giorno.
Ma io ricordo che "prima" si parlava di streghe che la vigilia dei Santi uscivano da un crepaccio del terreno su Prato Fiorito e andavano a cogliere erbe per i loro decotti.
Allora, una breve ricerca, ecco cosa scrive in "Paure e Spaure" Paolo Fantozzi
"I vecchi raccontano che questo spontaneo giardino botanico (Prato Fiorito) sia stato risparmiato dalle acque del diluvio universale, proprio per conservare le preziose specie della zona.
Ma la fama del Prato Fiorito risiede nelle terrificanti presenze di Streghe e Diavoli che sembra popolino la vetta nelle sere tempestose. Pare che anticamente nei pressi della cima, sorgesse un monastero che poi venne distrutto per ragioni inspiegate. Proprio tra le rovine(non più visibili) di quell'antico monastero v'è una buca profonda ,dalle quali molti passanti hanno sentito provenire urla strazianti e gemiti lugubri che nelle notti ventose si mescolano con i sibili del vento. Da questa voragine si ritiene che streghe, diavoli, spiriti e folletti accorrano al suono trombe e tamburi, mentre intorno a loro appaiano e scompaiano castelli fantastici. I loro canti e i loro balli si confondono con lo stridore del tuono, le strazianti urla del vento e l'accecante schianto della folgore."
Certo, Prato Fiorito, sopra Bagni di Lucca. Ma questa cittadina è famosa per gli "stucchini" che giravano il mondo per vendere le loro statuine. Raccontano che Colombo scoprendo le Americhe trovò uno "stucchinaro" che gli fece da interprete. E se nelle sere che qualche colono americano, quelli delle praterie, lui, lo stucchinaro raccontasse, preso anche da un po' di nostalgia, i fatti delle streghe?
Fatto sta che sul percorso vicino a Villa Pardi, passavamo da una specie di tunnel dove rumori e stridii, fischi e ragnatele, una piccola Mercoledi (famiglia Addams) che ti aspettava fuori. Bello, insomma, diverso, da far due risate, poi il ristoro che ti rinfrancava lo stomaco. Ma un cane si è accucciato e non è passato. Il padrone gli dice. "oh bischero, vieni via è tutto uno scherzo", Niente da fare. Forse è sempre là.
Ragazzi è stata una bella manifestazione perchè alle Mele Marce (gli organizzatori) piace scherzare ma sono corridori e marciatori prima di tutto e le cose le fanno per bene.
(Alcune foto sono di Patrizia Bertini che ringrazio)