Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

NOI CAMMINATORI NON SIAMO FIGLI DI UN DIO MINORE

22/10/2018

a cura di Andrea Bartalesi

Noi camminatori, noi, quelli che camminiamo e facciamo, cocciuti, la marcia del percorso lungo, noi fuori da un coro che prevede per la maggioranza dei partecipanti scegliere i percorsi più brevi, non siamo figli di un Creatore di serie B, di un dio che nessuno conosce.

Tanto per capirci, stiamo parlando di 5 fagioli cotti, in una vaschetta, con un pochino di brodetto, e un cucchiaio di plastica bianco, roba che nemmeno i pellegrini sulla Francigena annoterebbero sui loro taccuini di viaggio. Una inezia. Una inezia che faceva bella la Marcia di Orentano, come il piattino di polenta calda faceva bella la marcia di Filecchio. Quest'anno però è diventato regola che quando arriviamo noi camminatori (ieri a Orentano sono arrivato tre ore e quattro minuti dopo la partenza per un percorso di quasi 20 km) invece del 5 fagioli cotti in un cucchiaio di brodetto, cinque o sei donne  hanno risposto "I fagioli? ma quelli sono finiti" e quel sorriso di compassione non perchè fossero finiti i fagioli ma perchè noi, illusi, ci aspettassimo che dopo tre ore ci fossero ancora.

Solito atteggiamento. Certo me li posso cuocere da me i fagioli, non 5 ma il mezzo kg che ci hanno dato come premio a Calcinaia, insieme a mezzo kg di lenticchie. Certo.Ma al momento della iscrizione forse ti chiedono se pensi di arrivare nelle prossime due ore o se arrivando dopo tre c'è un supplemento da pagare per l'attesa degli organizzatori?

Io scherzo, ma la parità dei diritti? Ma voi, dolci signore, cosa ci state a fare sorridenti ai ristori se distribuite quello che avete all'orda famelica dei podisti che si piazzano davanti al ristoro e ci stanno fino a che non vedono la fine della polenta o dei fagioli ecc ecc.? Vi illudete che ci stiano per i vostri occhi belli?

Certo a Orentano ero venuto per un percorso pianeggiante che ci portava su lunghi tratti della Francigena, c'ero venuto per i sorrisi degli addetti, per l'amicizia che mi lega a molti organizzatori e...anche per 5 fagioli. Potevo andare a Sant'Andrea, ma sono venuto qui.

Come quest'anno sono venuto per quei 5 fagioli, da ora in avanti non ci verrò più, per quei cinque fagioli.

Questa è l'unica arma che abbiamo, scegliere dove andare.

Andrea Bartalesi

Tre foto, non di più, perchè il percorso, pieno di sole, era molto bello. Il sole era gratis, almeno per quest'anno.