Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

GLI INTRECCI DI MOLINO D'EGOLA

11/12/2008

a cura di Bracciali Enzo

MOLINO D'EGOLA -  Intreccio di percorsi.
Con temperatura sotto lo zero e un paesaggio simile a quello di una steppa siberiana più che alla comune valle dell'Arno, Molino d'Egola accoglie un folto numero di podisti che, incuranti del clima, si riversano in questa piccola frazione del comune di San Miniato ai piedi di Cigoli!
Grande affluenza anche dovuta alla presenza di 2 trofei fanno si che la strada di accesso al paese e, non solo, sia una colonna di auto parcheggiate da ambo i lati  assumendo un aspetto del tutto insolito in questa mattina di dicembre! Si è cercato un salto di qualità in parte meritato per l'aumento del numero dei percorsi messi a disposizione, fino a 25 km anche se qualcosa da mettere a punto rimane vistosamente!


Molto belli i tracciati, da queste parti è quasi impossibile sbagliare con quello che le colline e la compagna Sanminiatese offre ma, mi permetto, con l'occhio del podista mirato a non fare critiche gratuite, di segnalare quello che è stato un po' il sentore della maggior parte di coloro che hanno affrontato le "lunghe"!
Si potevano evitare gli intrecci di percorso, anche molto lunghi con un giro circolare e uniforme; si poteva far transitare dal centro del paese di Cigoli per 2 motivi: il primo è che per molti delle 3 Province era la prima volta che potevano vistare questo borgo,

 

 

il secondo per far conoscere il presepe artistico allestito in loco e molto rinomato,, passando così dal punto panoramico del paese che lascia ogni visitatore a bocca aperta...

 


Voglio pensare che ci siano state delle ragioni valide, ovviamente che io non conosco, che hanno portato ad evitare una cosa così scontata, ma a parte questo, la mattinata ha permesso di divertirsi con continui saliscendi che hanno permesso di scoprire sempre qualcosa di nuovo! Ho fatto il percorso della 20 km e la misurazione era quasi millimetrica; la 25 era poco più di 22 km, mentre quelli della 15 lamentavano la mancanza di segnaletica che li ha portati "fuori pista" allungando anche loro intorno ai 20 km.

 


Tutto questo affinché il gruppo del Molino provveda in modo che il prossimo anno possiamo ancora divertirci intorno a queste splendide zone!!
Enzo Bracciali