Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

FOSCIANDORA e le castagne di LUPINAIA

04/11/2008

a cura di Fausto Martinelli

vedi Gallery
01Migliano
06Gentile
07Lupinaiavicina
02Ceserana
03Tornanti
04Salenti
05Anchiglieroialpasso
08Lupinaia
10Attentiindiscesa
11ScendendodaLupinaia
12Contropendenza
13Attentiaqueidue
14Paniemozze
15Nuova
16Bellabimbaseria
17Alpini
18Meschisolare
21Ancorainsieme

Dalla campagna e la zona umida di S. Ginese il TPL si è spostato in Garfagnana e precisamente a Fosciandora.

 

 

 (Ceserana e la sua chiesa, un castello quasi, si erge davanti a noi)


Questa località è conosciuta per la bontà delle castagne che in questa zona vengono raccolte in abbondanza e sono conosciute in tutta Italia. A riprova di questo la frazione di Lupinaia è soprannominata il paese della castagna.

(tornanti ci fanno salire in fretta, mentre la valle trattiene le sue brume)

 

(Ceserana è raggiunta)
Arrivo in compagnia del Presidente e del gruppo delle F.T. e dopo aver parcheggiato il pulmino raggiungiamo il punto di partenza fissato nella località di Migliano
Dopo alcune foto scattate al tavolo delle iscrizioni inizio da solo la salita.

(i podisti stanno per entrare in Lupinaia, mitico paese di castagne)


Attraverso la frazione di Cesarana e raggiungo da li a poco il paese di Lupinaia dove è collocato il primo ristoro.

(il ristoro preso d'assalto. Altro che frecce tricolori!))

 

(sorrisi e saluti)

(le veline portano gioia e cortesia)


Saluto le F.T. e riprendo la marcia. La strada asfaltata è terminata e il percorso attraversa grandi selve di castagno ben tenute, dove procedo con prudenza, perché le foglie cadute, rendono il percorso sdrucciolevole.

(attenzione alle caviglie, la discesa ripida si trasforma presto in salita altrettanto impegnativa)


Inoltre più avanti la strada è ostruita da piante di castagno abbattute proprio in occasione di questa marcia rendendo il cammino difficoltoso. I podisti però superano tutti gli ostacoli e così è stato anche questa volta.

(Le Apuane con il gruppo delle Panie mozzato dalle nubi)


Superata anche questa difficoltà riprendo il percorso che è ritornato sull'asfalto. Davanti a me si ergono le Apuane anche se la nebbia nasconde le cime più alte. Il ritorno a Fosciandora è piacevole e lo raggiungo dopo circa un'ora e quaranta.

(nei boschi fra rami caduti)


Domenica Ponte Buggianese. Si ritorna in padule.
Fausto Martinelli

 

 (il tricolore trionfa anche se la Nazionale non gioca!)

Nota storica:

Questo territorio porta tracce etrusche e le chiese vengono nominate già in documenti dell'ottavo secolo. C'è della storia in questi sentieri, lotte, per noi insolite, tra pisani fiorentini lucchesi ed estensi; Le Tre Terre sono tre frazioni del comune di Fosciandora: Luèinaia. Treppignana e Riana. Erano sotto il dominio lucchese e facevano parte della comunità di Gallicano, mentre l'altro territorio era sotto il dominio estense: Nel 1859 furono riunite alle altre frazioni e fu costituito il Comune di Fosciandora sotto la Provincia di Massa Carrara. Tutta la Garfagnana er allora sotto Massa e solo nel 1923 fu riportata sotto la Provincia di Lucca.

Queste terre hanno contribuito a dare il loro sangue agli eventi bellici nazionali. Nelll'ultimo conflitto mondiale molti civili persero la vita: sul crinale della Lama, sopra Treppignana si attestò a lungo la Linea Gotica.