Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

FABBRICHE DI VALLICO fra paesi e silenzi foto di Mario

06/08/2018

a cura di Andrea Bartalesi

vedi Gallery
04
10
12
14
15
17
19
21
25
29
33
36
37
39
43
45
46
49
50
51
52
53
55
60
61
66

Fabbriche di Vallico, una marcia verticale. Sia in salita che in discesa. Sul percorso lungo (poco più di 14.5 anche se dichiarato 18) nel girovare fra metati e castagni, un silenzio quasi innaturale mi meravigliava. Le nostre orecchie non sono più abituate a questa assenza di rumori, a questo sentire solo il pulsare del nostro sangue che passa vicino alla tromba di Eustacchio (ma chi era costui?). Solo il fruscio di una vecchiezza che ci accompagna e ti rendi conto che ti manca qualcosa, sei in standby, e guardi in giro e ti chiedi come mai i castagni siano così silenziosi, e non ci sia un uccello che cinguetti, uno scoiattolo che scappi, un motorino che strombazzi o un frullino che frullini. L'uomo è un animale abitudinario che si adatta con il tempo.

E alla prima casa che da qualche anno incontriamo uscendo dal castagneto, prima di risalire a Vallico di Sotto, quest'anno non c'erano i bei ragazzi dell'anno scorso, una bimba bionda con gli occhi azzurri, suo fratello più grande e una morettina dai grandi occhi. L'anno prima erano bimbi, l'anno scorso ragazzi e li aspettavo per misurarli, per vedere quanto erano cresciuti, ma quest'anno non c'erano con il loro ristoro privato offerto a noi viandanti, non c'erano gli occhi ridenti. Solo scale di pietra e uno spazio vuoto, silenzio. E allora ho capito che vive bene chi non guarda niente, chi si frega di tutto, chi vive a bocca aperta e che importanza poi se qualcuno lo chiama "trota"?

Vediamoci le foto di Mario, sicuramente impegnato in questa salite aspre e continue e in discese che non danno tregua. Ha curato certamente il dolore al ginocchio. Mario sei un mito.

ecco Moreno il Bientinese

Questa è Fabbriche di Vallico con i suoi balconi

e la sua fresca fontana

tutti pronti

per la partenza

ma prima ancora un flash dal cuoco

ecco Lisena

c'è anche Sergio da Livorno

i ponti di Fabbriche

 

 

becchiamo Aurelio alla vestizione

e dopo il ponte la salita, quella vera

 

 

ma in salita c'è anche chi fa le sguerguenze

ecco i bientinesi, se avessero il "borsalino" potrebbero chiamarsi marsigliesi ah ah

 

Lisena non perde un colpo

 

 

 

 

poi la discesa

e la cartolina di Mario, che ringraziamo

Le altre foto nella gallery

Andrea Bartalesi