Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

DA CAPRAIA SI VEDE MONTELUPO

22/09/2008

a cura di Bracciali Enzo

LIMITE SULL'ARNO: DA CAPRAIA SI VEDE MONTELUPO...

Da Montelupo si vede Capraia... è un detto arcinoto e ognuno, con differenze che variano
da luoghi o personaggi, prosegue con il finale che più si addice!
Oggi invece abbiamo visto Montelupo da Capraia! Si! Esattamente così...
Partenza con lo sparo, se così si può dire, dopo le otto, tutti insieme (è forse l'unica corsa non competitiva dove si riesce a fare questo) abbiamo puntato direttamente verso Capraia lungo la provinciale asfaltata che unisce le due località e sfiora l'argine dell'Arno!

 

 

L'abile mano di Beppe Cerone che ha operato dietro le quinte, si fa subito notare;
Sempre percorsi nuovi, sempre qualcosa di nuovo!

 


Oggi abbiamo percorso un tratto della massacrante "8 ore di Capraia" che mi sembra si svolga il prossimo mese scendendo per poi risalire lungo le rughe e le scalinate di questo borgo affacciato su questa larga ansa del fiume Arno! Qui siamo in alto e si domina la sottostante Montelupo e, ancora verso ovest, tutto il Valdarno fino ed oltre San Miniato!

 

 

Si scende di nuovo verso est immersi fra vigneti ed uliveti per raggiungere di nuovo la valle
lungofiume; breve tratto per poi puntare in alto per diversi kilometri!
Le pendenze non sono eccessive ma continue; si sale per quasi un'ora sul Montalbano dove gli strumenti diranno che partendo da "0" o quasi si superano abbondantemente i 300 metri!

 

 

Bellissime queste zone! Dopo il "giro di boa" che ci riporta in discesa si vedono in lontananza le case di "Castra" paese situato a mezza collina, dove siamo ancora circondati da vigne ed ulivi e si corre su un tratto pianeggiante con visione superba: si vede tutta la valle dell'Arno fino al Monte Serra e sulla sinistra lo sky-line delle colline livornesi! Incredibile ma vero, da qui con giornate limpide si può vedere anche il mare!!!!! Provare per credere!

La discesa ci porta di nuovo nell'abitato di Limite e l'ultimo kilometro di allungo è una formalità! I 18 km (17,5 reali) sono volati senza accorgersene! Peccato essere già arrivati! Peccato che siamo solo in 3 come portacolori dell'Atletica Porcari! Siamo premiati come ultimo gruppo con una stampa dai colori autunnali che ben si addice alla giornata fresca e bella di oggi. I più allenati oggi sono andati alla "Volterra-San Gimignano", ma chi è venuto non ha avuto rimpianti!

 


Mi sono fatto prendere un po' dall'entusiasmo ma, scusate, mi sento un po' di parte per queste zone.

ENZO BRACCIALI

Le bellissime foto sono state tratte dal sito Postica Castelfranchese, che ringraziamo.