Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

CASTELNUOVO DELLA MISERICORDIA foto di Mario

15/07/2019

a cura di Andrea Bartalesi

vedi Gallery
DSCN6541
DSCN6546
DSCN6553
DSCN6561
DSCN6568
DSCN6569
DSCN6572
DSCN6573
DSCN6576
DSCN6578
DSCN6581
DSCN6585
DSCN6586
DSCN6590
DSCN6596
DSCN6601
DSCN6612
DSCN6621
DSCN6628
DSCN6635
DSCN6639
DSCN6642
DSCN6648
DSCN6649
DSCN6654
DSCN6659
DSCN6664
DSCN6666
DSCN6669
DSCN6672

Castelnuovo della Misericordia lo incontriamo con un bivio sulla destra percorrendo la Via Emila verso Rosignano, verso Cecina. E' lontana per noi della Piana, perchè oltre ai km da percorrere in macchina, c'è da tener conto dei tempi tecnici, e il tempo di percorrenza ti obbliga a una levataccia e poi a tornare a casa tardi. Ormai noi uomini (copreso le donne) abbiamo abitudini consolidate e più invecchiamo (più sono condolidate) e più ci dispiace disattenderle.

Ma la marcia di Castelnuovo della Misericordia, che non implora pietà o misericordia come si potrebbe evincere dal nome, è bellissima. L'ho fatta neglia anni passati e partiamo dal paese, a mezza costa di una collina, di quella collina che ci impedisce di vedere il mare. Il percorso ti fa scendere, strada asfaltate e bianche, verso la Via Ekmilia da dove sei venuto, campi di grano, ritoloni neanche alla fabbrica della Regina, pianura riarsa e assolata. Allora gli organizzatori ti fanno girare e tornare, salita sterrata, pini isolati, casolari, mentre Castelnuovo è sempre lassù che ti guarda.

Ma tu te ne freghi e gli passi a nord, sentieri pieni di sole e di piante profumate, fino ada arrivare sulla sommità della collina, mi sembra un casolare con un pastore, ma tu sei troppo preso dal mare che, azzurro e invitante è sotto di te. Mario zoomma e ti prersenta l'isola della Gorgona (da notare che i lucchesi erano a Ponte a Moriano e anche daTramonte chi ci vede bene scorgeva la Gorgona).

Ti femri, guardi, respiri, sorridi, non ti asciughi il sudore e riparti verso l'arrivo. Un po' di discesa ed eccoti all'arrivo.

Ringrazio Mario per le sue foto.

E' bene dire che lui ha fatto un "miliardo" di foto, non le ha potute elaborare, io ne ho prese tante, ma dovete considerare che lui scatta preso dall'emozione, dalla vista di scorci particolari, ma anche tante foto di amici, che il giorno dopo andranno (o almeno andavano) a ricercare la loro foto su facebook. Io invece prendo le foto di Mario per dare un'idea del percorso, per capire dove erano i nostri amici a correre, fa vedere il territorio, oltre agli scatti speciali.

Detto questo ringrazio Mario e gli dico che a volte le foto senza la cornicetta e senza il "trucco" dato con programmi di ritocco, si presenta fresca e bella, come queste che ho ricevuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i tralicci di Mario

 

 

famiglia in visita allo stabilimento Regina (rotoloni) con foto ricordo

 

 

e ora la salita.....

 

 

 

 

un orizzonte di pale eoliche

ed ecco il mare......

 

la Gorgona

Rosignano e la spiaggia bianca

e il ritorno a Castelnuovo

 

molte altre foto nella gallery.

Ciao Mario e grazie

Andrea Bartalesi