Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

APRILE E LE BELLE FOTO

26/04/2010

a cura di Andrea Bartalesi

05 APRILE - LUNEDI' DI PASQUA
La mattinata della Pasquetta con le sue umidità e la temperatura fredda ed invernale non si prestava a "svolazzi" di fantasia, ma qualcosa di bello ci è arrivato lo stesso. Vediamo
questa foto, fra le dita di Riccardo Monti, ci mostra una espressione da settimana di Passione, la barbetta, il sorriso di accettazione dell'impegno, un gioire che viene da una passione (scusate il gioco di parole). Il nostro amico ha, suo malgrado, un volto adatto al ruolo. C'è su quel sorriso tutta la consapevolezza del podista. Mi ci sento e mi ci immedesimo.
Bella foto, niente da dire!
Questa di Mario Pardella è una tipica foto dove si rappresenta benissimo la corsa, il nostro mondo. Diciamo che è del tipo di quella di Loredana a Lammari. Tutto quello che c'è ci vuole. Forse manca il sole, ma quella strada bianca fa risaltare le fugure colorate, un cipresso ci rivela i luoghi, questa Toscana che sembra pensata proprio per correre con piacere.
e sempre di Mario quest'altra foto, un panorama, dove le nuvole sono nel posto sbagliato, a mezza strada fra la terra e il cielo, uno strascico di inverno che si attarda in questa timida primavera.
E da Bagni di Lucca Loredana con la poca luce ci manda belle foto
questa l'ho intitolata "Funi..via a scalini)
in questa foto mi colpisce, purtroppo, il fustino azzurro che invade con il suo sapore industriale questo angolo antico.
L'acqua esce con prepotenza, il coppo dove le donne facevano il bucato con la lisciva e la cenere....
il volto sorridente della signora di Fornoli che porge i premi dalla finestra.
(Loredana Barsotti)
-
Domenica 11 aprile diluvio in ogni dove.
Allora ci divertiamo con le foto di Orlando Bini da Dublino e ne scelgo una dove su un bancone del Pub due birre aspettano: una per Orlando, l'altra per tutti noi. Per la cronaca le ha bevute, poi, con sussiego, Orlando.
,
ma lo scoop fotografico del momento è quello di Fausto Martinelli che saputo della visita straordinaria di due cicogne in viaggio di nozze, si è subito attivato. Su un traliccio di Via Diaccio ha immortalato l'evento.
Certo non hanno scelto un albergo a 4 stelle per il loro soggiorno, si sono accontentate di uno scomodo traliccio e Fausto ne deduce che la tanto bistrattata aria di Porcari non sia poi così diversa da quella dei dai cieli del nor.
Si è tolto anche un sassolino dalla scarpa per un amico che venendo alla Porcari Corre aveva associato il vapore acqueo, confondendolo, all' inquinamento. Certamente le tante aziende presenti alterano l'aria ma non va preso il bianco fumo del vapore per quello che non è.
Intanto facciamo un augurio di buona permanenza a questa coppia di cicogne e lasciamole stare tranquille così che possano covare le loro uova, far nascere i loro piccoli ( e sia BEN CHIARO che sul certificato di nascita, quei cicognotti, avranno riportato PORCARI!!!!
E se l'anno prossimo torneranno vuol dire che si sono trovati bene!
 
(Fausto Martinelli)
----------
24 APRILE PARCO SAN ROSSORE - LA STRAPAZZATA
foto di sguerguenza pisana, uno sberleffo. Da dedicare al poeta Giusti che scrisse .... i pisani un enno adatti ad andà per il mondo a strapazzassi. Da questa frasi ha preso il titolo questa bellissima manifestazione pisana.
Ecco due foto di Mario sempre da San Rossore
questa è bella per il verde brillante, per il sole, che veramente testimonia le sensazioni nel parco
questa invece, sulla via del ritorno, sul viale che riporta a Pisa, Mario si ferma a guardare le Apuane, davanti ad un campo giallissimo di soia, ma le nuvole, arruffone e improvvise, gli spengono il giallo. Ma resta questa forza nel movimento della natura.
LA MARCIA DELLE VILLE - 25 APRILE A MARLIA
Riceviamo da Ugo Citti alcuni scatti che ci sembrano bellissimi
questa immagine non sai se esce da un quadro del Goya, con l'infante che gioca sotto gli occhi della mamma oppure da una foto di scena ricostruita con arte da quqlche maestro moderno
mentre i riflessi sul laghetto della Villa Reale ci dicono di quanto sia bella la  natura, quando la natura è protetta